Cosè e come si fa una traduzione giuridica

Drag to rearrange sections
Rich Text Content
Non è raro trovare arcaismi nei testi giuridici o forme verbali obsolete come il futuro congiuntivo, nonché strutture ed espressioni un po' contorte in latino ( latinismi ) nel caso di ordinamenti giuridici ereditati dal diritto romano. Un ambito giuridico ad alta specializzazione riguarda le traduzioni per la Corte di giustizia dell’Unione europea, con la quale Alltrad collabora dal 1994. Con contratti quadro rinnovati di anno in anno, Alltrad fornisce traduzioni di sentenze e conclusioni degli avvocati generali dall’inglese, francese, tedesco, e spagnolo verso l’italiano. Inoltre le vengono affidate in traduzione domande di pronuncia pregiudiziale presentate alla Corte da giudici dei diversi Stati membri.

Il Linguaggio Giuridico. Problemi di traduzione scritta e orale nella combinazione spagnolo-italiano


Anche se di solito è così, la traduzione legale non deve necessariamente occuparsi di documenti ufficiali, come quelli relativi a un processo. Tutti i traduttori hanno accesso a glossari, dizionari e strumenti di terminologia specifica del settore, assicurando traduzioni legali accurate e coerenti anche per i progetti più ampi. Inoltre, traduzioni legali/giuridiche accurate richiedono traduttori che abbiano una conoscenza approfondita della nomenclatura giuridica, della giustizia e dei procedimenti legali.

3. Contesto giuridico


Fino ad ora abbiamo parlato solo di traduzione giuridica, ma in realtà esistono anche altri tipi di traduzione che hanno per oggetto atti e documenti con valore giuridico. Traduzione e revisione di documenti a contenuto giuridico (inclusi contratti,verbali, corrispondenza legale, sentenze e atti di natura giudiziale e probatoria, EULA, condizioni d’uso, letteratura di settore, ecc.). La terminologia giudiziaria in un’ottica traduttologica ed interculturale appare insomma un campo estremamente stimolante, benché ricco di insidie, delle quale il traduttore è, inevitabilmente, l’unico testimone (in)consapevole.

traduzione testi giuridici
La traduzione giurata cerca di trovare equivalenze tra sistemi giuridici che possono essere totalmente diversi. In traduzioni rapide e professionali , il termine equivalente non sarà disponibile o il traduttore legale dovrà approfondire i dettagli di entrambi i sistemi giuridici per trovare una figura giuridica comparabile. La parte pratica esemplificherà i principi teorici e le metodologie presentate nella prima parte attraverso dei casi di studio su alcuni generi discorsivi (tra i quali, ad esempio, estratti di certificati amministrativi, contratti, procure, testamenti, polizze, sentenze) anche alla luce dei diversi incarichi di traduzione giuridica (es. giurata, giudiziaria). La prima cosa che, infatti, viene da rispondere, è che, per ottenere una traduzione giuridica, bisogna affidarsi ad un traduttore giuridico, vale a dire un professionista esperto in questo tipo di traduzione tecnica. affidati alla nostra agenzia di traduzione per servizi professionali. traduttore giuridico che si occupa di tradurre un atto scritto in italiano in una qualunque lingua straniera è, in genere, un avvocato che conosce il linguaggio giuridico sia del Paese di destinazione, sia del sistema italiano. Ad un primo livello di indagine, si è fatto riferimento al linguaggiogiuridico sviluppato nell'ambito dell'Unione Europea e si è costituito uncorpus pilota, formato da corpora paralleli in lingua italiana ed in linguainglese.
  • Per non parlare della traduzione giuridica di documenti risalenti al secolo scorso, la cui difficoltà aumenta notevolmente.
  • Se vuoi farti un’idea più precisa dei costi di una traduzione giuridica non esitare a contattarci inviando una e-mail a o compilando l’apposito modulo nella pagina dei contatti.
  • E questo accade anche se gli ordinamenti giuridici interessati, ovvero quello di cui il testo di partenza è espressione e quello in cui deve essere prodotto il testo di arrivo, condividono la medesima tradizione giuridica, e in ambiti del diritto in cui sembra esserci maggiore convergenza tra i concetti e gli istituti riferiti alle due lingue.
  • Sono, dunque, oggetto di traduzione giuridica atti privati come un contratto di compravendita, un testamento olografo o il bilancio di un’azienda, così come atti pubblici come un certificato o una sentenza.
  • In molti casi, il termine equivalente non sarà disponibile o il traduttore legale dovrà approfondire i dettagli di entrambi i sistemi giuridici per trovare una figura giuridica comparabile.

In qualità di esperta giurilinguista sono in grado si tradurre con accuratezza e affidabilità ogni tipo di testo legale per l’Italia e per la Svizzera. Dato che è spesso possibile tracciare un confronto sia con il senso ricavabile dalla lettura delle fonti dal lessicografo espressamente citate, sia con testimonianze a esse estranee, è verificabile nella grande maggioranza dei casi la generale affidabilità e precisione dei dati e delle interpretazioni forniti. Sulla traduzione va apposta una marca da bollo da euro 16,00 ogni 4 pagine, a partire dalla prima facciata (quindi sulla prima, sulla quinta, sulla nona facciata e via dicendo), oppure ogni 100 righe.
I linguisti giurati che le realizzano sono autorizzati dalla Camera di Commercio e si occupano in prima persona di assolvere tutte le formalità amministrative che la traduzione giurata richiede. Usando il portale Normattiva nella sezione dedicata alla normativa regionale, è stata quindi verificata la presenza dei cinque anglismi nella legislazione regionale e in quella delle province autonome. La ricerca consente di verificare la presenza di parole nel testo dei singoli atti e di restituire un risultato visualizzabile sia per regioni che per tipo di atto (legge o regolamento). L’apprendimento di una lingua non consiste soltanto nell’appropriarsi degli elementi minimi che la costituiscono, ma anche della sua ricchezza fraseologica.
L’analisi sul corpus di legislazione regionale ha evidenziato anche l’uso di altri termini in lingua inglese. Si veda ad esempio il termine marketing, presente ad esempio nella legislazione piemontese in 25 atti tra leggi e progetti di legge, tra il 1984 e il 2020. È chiaro quindi che un semplice dizionario, seppur specialistico, non è sufficiente per ottenere una traduzione giuridica adeguata e accettabile, bensì occorrono anche una puntuale attività di ricerca e approfondimento, a cui si aggiunge imprescindibilmente la conoscenza delle convenzioni linguistiche e testuali del testo di arrivo. Si tratta di competenze di cui il traduttore di testi giuridici a mio parere in primis, e il committente della traduzione poi, devono essere consapevoli. I prezzi partono da €20 a cartella per le traduzioni svolte da e verso lingue europee comuni (inglese, francese, spagnolo e tedesco). Sul prezzo finale, incideranno diverse variabili, quali la quantità di materiale da tradurre, la consegna con urgenza e il livello di difficoltà tecnica.
Per individuare il termine corretto nella lingua di arrivo (nel nostro caso l’italiano) occorre effettuare un’analisi giuridica delle singole fattispecie, e nel caso in cui il termine non esista è opportuno ricorrere a una spiegazione del concetto, ossia riportare il termine in inglese e illustrarne il significato tra parentesi. Vi diamo un esempio semplice ma chiaro della difficoltà che la traduzione giuridica può comportare nella ricerca di equivalenti tra ordinamenti giuridici. La traduzione giurata, detta anche traduzione asseverata, si occupa principalmente della traduzione di documenti di uso comune, quali il certificato di nascita, la patente, i titoli di studio. In questo caso, il traduttore giurato può esser definito un consulente tecnico, poiché presenta traduzioni di documenti che dovranno poi esser certificate da un giudice. Avendo nel nostro staff traduttori professionisti ed esperti in ambito legale abbiamo particolare competenza nel consegnare traduzioni giuridiche a studi legali, società e privati.
Gli ordinamenti giuridici continentali (italiano, francese, tedesco) sono piuttosto simili. Il sistema giuridico inglese di common law, invece, include alcuni concetti, istituti e norme che non trovano corrispondenza in altri sistemi giuridici. Di conseguenza, la traduzione in italiano di un testo giuridico redatto in inglese sulla base dell’ordinamento di common law implica delle complessità che possono sfociare anche in casi di intraducibilità. Da un punto di vista strettamente metodologico, l’attività preliminare dello studio ha previsto tre fasi principali.
I nostri collaboratori non sono semplici traduttori, bensì giuristi esperti, che possiedono un’ottima conoscenza del diritto e della lingua del documento da tradurre. LexTranslate è un’agenzia di traduzioni costituita da un network di avvocati che coniugano l’expertise giuridica con una profonda conoscenza delle lingue straniere, acquisita e continuamente rinnovata grazie all’attività professionale svolta dai nostri collaboratori. [12] La prova di retroversione rappresenta, inoltre, un ottimo test di accettabilità delle scelte traduttive adottate dai traduttori del romanzo. Si è soliti affermare che il rito processuale italiano non si adatti consegne rapide di traduzioni , tanto popolare nel mondo anglosassone.
rich_text    
Drag to rearrange sections
Rich Text Content
rich_text    

Page Comments

No Comments

Add a New Comment:

You must be logged in to make comments on this page.